Presets Lightroom specifici per il matrimonio

Ciao, oggi ho avuto il piacere di provare dei presets per Lightroom specifici per il matrimonio. La suite di presets e pennelli chiamata Forever Thine Wedding Workflow è prodotta dalla società Danese Sleeklens .

Ma cosa sono esattamente dei presets per Lightroom? Per chi non lo sapesse si tratta di una una serie di regolazioni di toni, contrasti, colori e monocromi pre impostati che permettono con maggiore velocità e precisione la modifica delle immagini all’interno del noto software di sviluppo fotografico digitale di casa Adobe. I presets che sto esaminando sono stati progettati con un mood particolarmente adatto a scene tratte da matrimoni. Voglio spiegare tutte le peculiarità di questi presets con degli esempi pratici e vedremo insieme la loro grande utilità nello sviluppo delle foto e come possono far risparmiare molto tempo al fotografo che deve post-produrre una gran quantità di fotografie ogni giorno.

Ho “giocato” dapprima un po’ con i vari presets per prendere confidenza con le varie possibilità di regolazione, ce ne sono per tutti i gusti, dalle scene più classiche a quelle più creative ed anche la sezione monocromatica è molto interessante. In seconda battuta ho iniziato ad applicare i presets più adatti alle foto scelte per la prova, ed infine ho ottimizzato le immagini usando i pennelli per le regolazioni locali di luci, ombre e toni.  I risultati sono stati molto soddisfacenti e consiglio a tutti di acquistarne una copia, il costo è contenuto, solo 39$ per 112 presets e 23 pennelli che sono compatibili con Lightroom 4, 5, 6 e Creative Cloud.

Le foto seguenti sono state lavorate unicamente in Lightroom CC seguendo questo flusso di lavoro:

  • Impostazione corretta dell’esposizione e del bilanciamento del bianco
  • Prime regolazioni locali con pennelli e filtri graduati
  • Applicazione di un preset Forever Thine Wedding Workflow
  • Aggiustamenti delle luci ed ombre con i pennelli in dotazione dalla suite Sleeklens

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*